Servizio di ascolto

Libera  offre gratuitamente un luogo di ascolto, incontro e accompagnamento che vuole mettere potenziali segnalanti e denuncianti in grado di districarsi nel complesso quadro normativo e burocratico, per poter poi proseguire in autonomia un proprio percorso verso i canali istituzionali .
Libera non si sostituisce ai canali istituzionali di denuncia e segnalazione né è un servizio di assistenza legale. Non fornisce denaro né può farsi carico del progetto di vita di chi contatta.

Per segnalare casi di usura o estorsione, chiedere informazioni sulla campagna La Libertà non ha pizzo, o richiedere un accompagnamento alla denuncia, chiama i seguenti numeri nei giorni: MARTEDI’ e MERCOLEDI’  dalle 15.00 alle 18.00

Calabria Area Nord 
(province di Catanzaro, Cosenza, Crotone)
371 377 0322

Calabria Area Sud
(province di Reggio C. e Vibo Valentia)
331 747 0923

Per segnalare condotte corruttive episodi opachi, clientelismo e cattiva amministrazione, situazioni di conflitto di interesse sul luogo di lavoro, tangenti, infiltrazioni criminali, o essere accompagnato alla denuncia di reati di stampo mafioso, chiama Linea Libera, servizio nazionale di ascolto, numero gratuito 800.582727.